Terapie per disabili

Terapie per disabili e anziani

Per molte persone con disabilità, e anche per gli anziani, recarsi dal dentista può essere un’esperienza stressante. Barriere comunicative, sensibilità sensoriali e limitazioni fisiche possono rendere difficile ricevere cure dentistiche adeguate. Tuttavia, esistono diverse terapie e trattamenti che possono rendere questo momento più confortevole.

Lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo è specializzato nella cura dei pazienti con disabilità e anziani, che spesso hanno paura del dentista, compromettendo la buona riuscita del trattamento.

Qual è l’approccio di un dentista per disabili

Prima di ogni altra cosa non devono essere presenti barriere architettoniche: lo studio, infatti, deve essere accessibile in ogni sua parte per le persone che hanno difficoltà motorie. Come secondo punto è bene che il paziente disabile venga accolto in un ambiente confortevole, tutto deve comunicare relax e professionalità. In questo modo, la persona disabile o anziana si sentirà subito a suo agio. Ogni aspetto del contesto circostante assume per questa tipologia di pazienti un’importanza fondamentale.

Importantissimo anche il fattore umano, la capacità da parte del dentista e dei suoi collaboratori di comunicare in maniera chiara e calma con chi ha difficoltà. L’approccio, quindi, più adeguato – che portiamo avanti nel nostro Studio – è quello chiamato “tell-show-do” (efficace anche con i più piccoli). Prima di tutto, il dentista per disabili spiega (tell) quella che sarà la procedura odontoiatrica necessaria. Entrerà nel dettaglio di ogni piccolo passaggio, con quali strumentazioni effettuerà il trattamento, quanto durerà e quali saranno i risultati. Ciò può contribuire ad alleviare l’ansia e l’incertezza, fornendo una chiara comprensione di ciò che sta accadendo durante l’appuntamento. Nel secondo step, il medico mostrerà (show) la procedura prima di eseguirla. Infine, quando il paziente sarà calmo e tranquillo si passa alla fase operativa, per cui si esegue la terapia (do).

Per i pazienti con sensibilità sensoriale, si possono fornire delle cuffie al fine di eliminare il rumore durate il trattamento o coperte ponderate per contribuire a creare un ambiente rilassante. Si possono prevedere anche dei momenti di intrattenimento tesi sempre a creare un ambiente confortevole.

Terapia su una persona disabile presso lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo

Cure odontoiatriche per disabili e anziani

L’approccio umano è fondamentale, ma anche le terapie per disabili lo sono altrettanto. Con pazienti “difficili” è importante valutare quale sarà la cura migliore anche in base alla complessità dell’intervento e alla sua durata. È bene, infatti, lavorare in velocità per non stressare troppo il paziente e sempre con la massima delicatezza. È preferibile in questi casi optare per terapie meno invasive, come quelle al laser al posto della classica chirurgia.

Quando questo non è possibile, si può ricorrere alla sedazione cosciente o all’anestesia totale.

Presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo siamo consapevoli delle esigenze dei pazienti con disabilità e anziani, e forniamo tutta l’assistenza e il confort che necessitano. In questo modo abbiamo la garanzia che le cure dentistiche abbiano successo e che le persone siano soddisfatte.

Contatti dentista per disabili a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp