Paura del dentista

Paura del dentista: come superare l’odontofobia

Tutti hanno bisogno del dentista, nessuno escluso. Non solo chi è affetto da patologie del cavo orale che necessitano delle cure specifiche, ma anche chi, pur non avendo problematiche particolari, ha bisogno di un controllo periodico o di sottoporsi a una pulizia dei denti come prevenzione. C’è chi affronta questi momenti con tranquillità e chi, al contrario, ha paura del dentista.

La paura del dentista, detta anche odontofobia, è una fobia molto diffusa. Le cure fornite da uno studio dentistico, infatti, sono spesso considerate dolorose ed è frequente che i pazienti siano terrorizzati, al punto di rimandare o di non sopporsi ai trattamenti.

Paura del dentista: cos’è

Nello specifico, si tratta di una forma di ansia, o paura irrazionale e intensa, legata alla visita dal dentista, ai trattamenti odontoiatrici o alle procedure dentali in generale. Questa paura può avere diverse origini, tra cui esperienze negative passate, sensazione di vulnerabilità, timore del dolore, rumori sgradevoli degli strumenti dentali, o la percezione negativa degli ambienti medici.

L’odontofobia può portare a conseguenze negative per la salute orale di una persona, poiché può causare il rinvio o l’evitamento delle visite odontoiatriche e dei trattamenti necessari.

Come superare e combattere la paura del dentista

Come superare la paura del dentista

Combattere la paura del dentista può richiedere tempo e sforzi, ma è possibile con l’approccio giusto, che riguarda sia la persona che ne soffre che l’odontoiatra. Il primo passo per superare l’odontofobia è riconoscerla. Ma non è facile. Presso lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo i pazienti odontofobici sono accolti in un ambiente confortevole e tranquillo, vengono ascoltati e fatti sentire a loro agio. Prima ancora di iniziare la visita, si stabilisce un rapporto di fiducia, basato sulla reciproca comunicazione. L’ascolto attivo, infatti, è il modo migliore per riconoscere e calmare il timore che una persona può provare.

Qual è il nostro approccio con i pazienti che hanno paura del dentista

Il dentista ha un ruolo fondamentale nel superare l’odontofobia dei suoi pazienti. Il nostro Studio Dentistico ha una grande esperienza nel trattare questi casi. Ecco qual è la nostra proceduta:

  • Il paziente viene accolto in un ambiente positivo. Dall’illuminazione, ai colori alla musica soffusa, tutto è studiato per creare un’atmosfera piacevole.
  • Secondo step è l’ascolto. Questo aspetto è molto importante perché ci permette di valutare la situazione in maniera puntuale e di capire quali trattamenti è possibile portare avanti per ogni singolo caso specifico. Il percorso terapeutico che viene messo a punto, infatti, è personalizzato.
  • Una volta effettuata la diagnosi, viene spiegato in maniera chiara e nel dettaglio qual è il problema e come si intende portare avanti la procedura di cura. Nel farlo, adottiamo un linguaggio empatico e comprensibile per tutti. I pazienti saranno informati sulle procedure, sulla strumentazione che verrà usata e sui tempi della cura. Sapere cosa sta succedendo, infatti, può aiutare a ridurre l’ansia del dentista.
  • Coinvolgiamo il paziente nel processo decisionale. Avere la consapevolezza di quello che si sta facendo e avere il potere di decidere se farlo o no abbassa i livelli di ansia.
  • Stabiliamo sempre dei segnali di stop, come alzare la mano, per indicare quando è necessario fare una pausa durante la procedura.
  • Proponiamo tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, la visualizzazione guidata, nonché l’ascolto di musica rilassante.
  • Programmiamo visite più brevi e meno complesse, al fine di per abituare il paziente che ha paura del dentista gradualmente all’ambiente e alle procedure dentali.
  • Forniamo supporto post-trattamento per assicurarci che i pazienti si sentano a proprio agio e sappiano cosa aspettarsi durante il processo di guarigione.

Rimedi per la paura del dentista: la sedazione

Ci sono alcuni casi, però, in cui l’approccio comportamentale non è sufficiente. Con pazienti particolarmente terrorizzati è possibile procedere con la sedazione cosciente, che permette a chi soffre di odontofobia di calmarsi grazie alla somministrazione di anestetici, ma di essere sempre attenti e comunicativi rispetto all’intervento che si sta subendo. Questo metodo è assolutamente sicuro e viene usato in sinergia con la parte più propriamente psicologica e comportamentale.

Contatti paura del dentista a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp