Guided Biofilm Therapy

Guided Biofilm Therapy: l’innovazione dell’igiene dentale

La Guided Biofilm Therapy (GBT) è un approccio moderno e poco invasivo per la prevenzione e il trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari. La terapia si basa sulla rimozione mirata e selettiva del biofilm batterico, la complessa comunità di microrganismi che si forma sulla superficie dei denti e delle strutture parodontali. La GBT è progettata per preservare i tessuti sani, mantenere il benessere orale e prevenire la progressione delle patologie orali.

Guided Biofilm Therapy: cos’è nel dettaglio

Il biofilm (sottile pellicola che si forma sopra i denti) è la principale causa di molte malattie orali, tra cui la carie dentaria, la gengivite e la parodontite. Nel corso del tempo, se non rimosso adeguatamente, può portare alla distruzione dei tessuti di sostegno dei denti, alla perdita del dente stesso e a problemi sistemici correlati.

Di fatto si tratta di un protocollo di igiene dentale, calibrato su ogni singolo paziente, che mira a rimuovere il biofilm dentale, che è la principale causa di carie, malattie gengivali e altri problemi di salute orale. Il trattamento prevede un approccio completo alla pulizia dentale che include l’uso di tecnologie e tecniche avanzate, come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.

Il trattamento è sicuramente molto meno invasivo e confortevole per i pazienti, soprattutto per coloro che durante la periodica pulizia dei denti lamentano una eccessiva sensibilità. Grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo è in grado di rimuovere in maniera efficace tutto il biofilm presente sui denti, agendo in maniera localizzata – ovvero solo dove serve – e garantendo la perfetta riuscita del trattamento.

Guided Biofilm Therapy presso lo Studio Dentistico Roma AXA di Pierpaolo Alonzo

Quali sono le fasi della Guided Biofilm Therapy

Le fasi della Guided Biofilm Therapy includono:

  • Diagnosi e valutazione: in questa fase, il dentista effettua un esame orale completo, valuta la presenza di biofilm e determina il grado di infiammazione e sanguinamento dei tessuti parodontali. Vengono anche utilizzati strumenti diagnostici, come radiografie e sondaggi parodontali, per valutare la profondità delle tasche parodontali e il livello di attaccamento parodontale.
  • Istruzione e motivazione del paziente: Il paziente viene informato sull’importanza dell’igiene orale e sulla necessità di mantenere una corretta routine di pulizia quotidiana. Viene anche istruito su come utilizzare correttamente gli strumenti di pulizia orale, come spazzolino, filo interdentale e scovolino.
  • Rimozione del biofilm: Il biofilm viene rimosso in modo selettivo e mirato utilizzando dispositivi ad ultrasuoni e/o strumenti manuali. L’operatore può anche utilizzare un colorante specifico per il biofilm per facilitarne l’identificazione e la rimozione.
  • Trattamento antimicrobico locale: Nei casi di infiammazione grave o infezione, possono essere applicati agenti antimicrobici locali per ridurre il numero di batteri patogeni e promuovere la guarigione dei tessuti.
  • Terapia di supporto e manutenzione: Dopo il trattamento iniziale, il paziente viene sottoposto a programmi regolari di manutenzione per monitorare e controllare la formazione del biofilm e prevenire la ricorrenza delle malattie parodontali e peri-implantari.

La Guided Biofilm Therapy eseguita presso lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo è considerata un trattamento altamente efficace al fine di prevenire alcuni problemi di salute orale. Inoltre, è più confortevole e meno invasiva rispetto ai metodi tradizionali di pulizia dentale, rendendola una scelta popolare tra i pazienti. Lo scopo del protocollo GBT è quello di mantenere i denti sani, prevenire carie e altre patologie del cavo orale, nonché sensibilizzare i pazienti sull’importanza dell’igiene dentale e riportare loro il sorriso che si meritano.

Contatti Guided Biofilm Therapy a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp