Granuloma

Granuloma e cisti dentale: cura e trattamento

Quando si parla di granuloma dentale ci si riferisce a una infiammazione che interessa l’apice della radice del dente. Questo accade perché la polpa dentaria viene compromessa, a causa ad esempio di una carie profonda che non viene curata in tempo o adeguatamente.

Simili ai granulomi, ci sono anche le cisti dentali causate anch’esse da una carie profonda non curata e da traumi di vario genere. Le cisti possono essere anche la conseguenza di granulomi non trattati adeguatamente.

Che cos’è il granuloma dentale

Il granuloma è l’effetto di una pulpite, ovvero di una infiammazione specifica della polpa dentale. La pulpite si forma quando il nervo interno alla polpa va in necrosi, quindi si riempie di batteri che si moltiplicano fino a raggiungere l’apice del dente. Il nostro corpo reagisce limitando l’infiammazione nella parte apicale della radice dentale, dove appunto si forma il granuloma.

Questo succede, appunto, se una carie non viene trattata correttamente o viene sottovalutata e non curata. Il più delle volte il dente non fa male e le complicazioni aumentano. I sintomi del granuloma dentale, quindi, sono silenziosi, al netto di qualche dolore all’inizio del processo.

Intervento su un granuloma dentale tramite apicectomia presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo
Intervento su un granuloma dentale tramite apicectomia presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo di Roma axa

Granuloma dentale: cura e trattamento

Come si cura il granuloma dentale? Presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo prestiamo particolare attenzione a questo tipo di problema. La cura inizia con una diagnosi approfondita e corretta, e l’infiammazione viene trattata con le tecniche più sofisticate e con l’attenzione del personale specializzato. Ogni caso viene valutato singolarmente, in modo da stabilire la terapia più adatta alle esigenze specifiche.

La diagnosi passa attraverso una radiografia. Se questa dà evidenza di una parte scusa nella zona dell’osso della radice e il dente non reagisce più agli stimoli termici, molto probabilmente ci troviamo di fronte a un granuloma dentale.

Il trattamento di granulomi, ma anche di cisti dentali, inizia con una terapia antibiotica, che ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio e di curare l’infiammazione, limitando i batteri presenti. Allo stesso tempo, si procede con un trattamento endodotico (cura canalare) che ha lo scopo di rimuovere la parte malata del canale, di richiudere il canale e di ricostruire la corona, ossia la parte esterna (più visibile) del dente.

La cura del granuloma prevede più sedute dal dentista. In genere, infatti, nell’arco di 6-12 mesi non dovrebbe più evidenziarsi la zona scura nell’osso della radice del dente nelle radiografie.

Le cause del granuloma dentale

Come accennato, il granuloma dentale può essere l’effetto di una carie non curata correttamente. In questi casi, l’infezione raggiunge la polpa del dente mandandola in necrosi. Altre cause sono:

  • Trauma a un dente di varia natura che ne causa la rottura o la scheggiatura;
  • Infiammazioni della polpa dentale non curate;
  • Piorrea;
  • Trattamenti dentali eseguiti in modo sbagliato (tipo, devitalizzazione o estrazione);
  • Infezioni dovute all’utilizzo di strumentazioni non sterili.

La conseguenza del granuloma: la cisti dentale

Quando un granuloma diventa più grande può trasformarsi in una cisti dentale, un’ulteriore complicazione della necrosi pulpare di origine benigna, che si cura attraverso un intervento di apicectomia.

La cisti dentale può sfociare anche in un ascesso. È importante, dunque, intervenire in tempo e con il trattamento più adeguato.

In cosa consiste l’apicectomia del dente

Per granulomi e cisti dentali può essere necessario intervenire con un intervento di apicectomia. Quando la cura canalare non è sufficiente, infatti, si incide la gengiva per avere un accesso alla lesione dell’osso: la parte infetta viene così circoscritta e può essere disinfettata con facilità. Questo tipo di intervento è molto semplice e dà risultati ottimali.

Contatti granuloma a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp