Gnatologia

Gnatologia: cura delle disfunzioni ATM

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria, che studia i rapporti e le funzioni delle strutture muscolari e nervose coinvolte nella masticazione, nella deglutizione, nella fonazione e nella postura (complesso cranio-cervico-mandibolare).

Nel dettaglio, la gnatologia si occupa di curare il dolore oro-cranio-cervico-facciale, di indicare la terapia corretta in presenza di bruxismo, di malocclusioni e di problemi legati all’apertura e chiusura della mandibola, nonché di intervenire nei casi in cui le condizioni nella deglutizione e nella postura siamo alterate.

Scopo della gnatologia è studiare, mantenere e ripristinare l’equilibrio corretto delle strutture che intervengono nella masticazione, per eliminare le cause dei disturbi dovuti alle malocclusioni dentarie e ai disordini delle articolazioni mandibolari. E, quindi, eliminare i disturbi che questi causano.

Gnatologia e disfunzioni ATM

Si richiede una visita gnatologica nei casi in cui siamo in presenza di disfunzioni ATM, ovvero disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare. Le cause di queste disfunzioni sono molteplici, ad esempio:

  • Microtraumi prolungati (precontatti dentari);
  • Malocclusioni;
  • Traumi di varia natura;
  • Colpi di frusta;
  • Alterazioni della postura dovute a problemi fisici o a cattive abitudini;

Questi fattori possono originare sintomatologie dolorose articolari sino a episodi di blocco. Tuttavia, tra le cause principali di questa patologia troviamo due fattori: malocclusione e bruxismo. Spesso, infatti, l’unione di questi due fattori insieme allo “stress”, ne spiega l’incidenza.

Visita gnatologica presso lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo

Gnatologia: quali sono i disturbi

Le disfunzioni ATM possono portare a una serie variegata di sintomi. Il dolore, in particolare ai muscoli masticatori o all’articolazione stessa, è quello più comune. Tra gli altri troviamo:

  • acufeni (mal di testa, dolori alle orecchie, vertigini e problemi di udito);
  • rumori articolariaprendo e chiudendo la bocca;
  • dolore irradiato a faccia, collo o spalle;
  • blocco del movimento mandibolare (lock).

Poiché sia le cause che i sintomi possono essere molteplici, la diagnosi delle disfunzioni ATM e, quindi, la cura gnatologica può diventare complessa e articolata. Lo Studi Dentistico di Pierpaolo Alonzo è in grado di valutare ed esaminare tutte le condizioni e i fattori che intervengono in questo tipo di disturbi al fine di trovare la terapia più adeguata e risolutiva.

L’esame nel nostro Studio consiste in un lungo colloquio con il paziente. Questa fase è di fondamentale importanza perché aiuta il dentista gnatologo a capire se la sintomatologia lamentata sia imputabile a una cattiva funzionalità dell’apparato masticatorio o altro. Nel corso della visita lo specialista raccoglie una serie di dati riguardanti la struttura e i movimenti della mandibola, che insieme alla diagnostica per immagini, gli permette di esprimere una diagnosi e avviare una corretta terapia.

È importante sapere che problemi come le malocclusioni dentarie devono essere diagnosticati tempestivamente al fine di peggiorare la situazione e di non rendere più complesso e lungo intervento dello gnatologo.

Terapia gnatologica: in cosa consiste

In quasi la totalità dei casi, il trattamento dei disordini dell’ATM non è invasivo, se il disturbo è lieve, la terapia può consistere in soli piccoli accorgimenti che il paziente può mettere in atto da solo (come ad esempio: evitare i movimenti estremi della mandibola, applicare impacchi caldo-umidi, praticare esercizi mirati).

Per curare la malocclusione e il bruxismo è utile l’utilizzo di un dispositivo orale, detto BITE: un apparecchio mobile possibilmente rigido in grado di riequilibrare il rapporto tra le articolazioni. Questo dispositivo può aiutare a ridurre il serramento o il digrignamento dei denti, riducendo quindi la tensione muscolare.

Il resto della terapia può variare a seconda del caso. Potrebbero essere necessari interventi per migliorare l’occlusione oppure il molaggio (il semplice rimodellamento dentale effettuato dal dentista) di alcuni denti.

Contatti gnatologia a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp