Ortodonzia mobile

Ortodonzia mobile: apparecchi removibili per adulti e bambini

Gli apparecchi ortodontici mobili sono dispositivi dentali che vengono utilizzati per correggere eventuali disallineamenti dei denti. A differenza degli apparecchi fissi, che vengono montati sui denti, quelli mobili sono rimovibili e possono essere indossati e rimossi in base alle esigenze del paziente. La scienza che studia e realizza apparecchi mobili è chiamata, appunto, ortodonzia mobile.

Come sono costituiti gli apparecchi dentali mobili

Gli apparecchi ortodontici mobili sono costituiti da due componenti principali: una placca in plastica o metallo che si adatta ai denti e un filo che viene posizionato sui denti per spostarli gradualmente nella giusta posizione. Questo filo viene regolato periodicamente per garantire una correzione continua. A tal proposito, lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo esegue un’attenta valutazione della bocca che necessita di tali apparecchi – con ortopanoramiche ed esami radiografici del cranio – e segue il paziente nel tempo al fine di verificare il corretto andamento della cura.

I vantaggi degli apparecchi ortodontici mobili

L’ortodonzia mobile offre numerosi vantaggi:

  • In primo luogo, sono molto comodi da indossare, in quanto possono essere rimossi per mangiare, lavarsi i denti o quando c’è l’esigenza di non portarli. Inoltre, essendo rimovibili, sono anche facili da pulire e igienizzare.
  • In secondo luogo, l’apparecchio mobile ai dento è molto discreto, in quanto non prevede l’applicazione di brackets visibili sulla superficie dei denti.
  • Infine, gli apparecchi removibili sono efficaci e veloci nel correggere la posizione scorretta dei denti, in quanto il filo può essere regolato più frequentemente.

Come funzionano gli apparecchi ortodontici mobili

Gli apparecchi ortodontici mobili funzionano in modo simile agli apparecchi tradizionali, ma con una differenza fondamentale: la placca può essere rimossa e riattaccata sui denti in qualsiasi momento. Quando si indossa un apparecchio ortodontico mobile, il filo posizionato sui denti esercita una leggera pressione sui denti, spostandoli gradualmente nella giusta posizione.

L’ortodonzia mobile è particolarmente indicata nei bambini, perché la condizione di crescita e sviluppo accelera il risultato finale, ovvero un sorriso sano e armonioso, e possono essere usati anche sui denti da latte. Tuttavia, anche gli adulti possono aver bisogno di un supporto mobile al fine di correggere disallineamenti, affollamento e accavallamento dei denti.

Rischi e limitazioni degli apparecchi ortodontici mobili

Come con qualsiasi procedura medica, ci sono alcuni rischi e limitazioni associati agli apparecchi ortodontici mobili. In alcuni casi, il paziente potrebbe sperimentare dolore o disagio quando indossa l’apparecchio, anche se di base non sono dolorosi. Inoltre, potrebbero non essere indicati per tutti i problemi ortodontici: per quelli più gravi, infatti, come la mascella sfalsata o una morfologia del volto particolare, potrebbe essere necessario utilizzare un apparecchio tradizionale.

Contatti ortodonzia mobile a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp