Ortodonzia fissa

Ortodonzia fissa: come funzionano gli apparecchi fissi

L’ortodonzia fissa è un tipo di trattamento ortodontico che prevede l’utilizzo di apparecchi fissi per correggere i problemi dentali e scheletrici, come denti storti, affollamento e accavallamento, malocclusioni. Gli apparecchi fissi sono costituiti da un insieme di brackets (conosciuti anche con il nome di stelline), archi e legature che vengono applicati ai denti del paziente. Questi componenti lavorano insieme per applicare una forza costante sui denti e sui mascellari, spostandoli gradualmente nella posizione corretta. È proprio per questo motivo che gli apparecchi dentali fissi sono maggiormente consigliati per bambini e adolescenti in fase di sviluppo.

Ma non solo, questo tipo di trattamento ortodontico può interessare anche persone in età adulta, che hanno problemi di allineamento dei denti. Anche i pazienti con problemi di masticazione o di respirazione possono trarre beneficio dall’ortodonzia fissa.

Come funziona l’apparecchio fisso

Il funzionamento degli apparecchi fissi si basa sulla costante applicazione di una forza sui denti e sui mascellari. Questa forza agisce sui tessuti che circondano i denti, facendoli adattare gradualmente alla nuova posizione. Sono regolati dal dentista, che li modifica periodicamente per assicurarsi che la forza applicata sia corretta e che il trattamento proceda come previsto.

Apparecchio fisso realizzato dal Dott. Pierpaolo Alonzo

I vantaggi dell’ortodonzia fissa

I vantaggi dell’ortodonzia fissa sono numerosi. Innanzitutto, corregge i problemi dentali e scheletrici, migliorando la funzione della bocca e la salute dentale. Inoltre, può migliorare l’estetica del sorriso, aumentando la fiducia e l’autostima del paziente, piccolo o grande che sia. Infine, può prevenire problemi futuri, come carie, malattie gengivali e problemi di masticazione.

Tuttavia, l’ortodonzia fissa richiede un impegno e una collaborazione da parte del paziente. Gli apparecchi devono essere indossati per un certo numero di ore al giorno e la pulizia dei denti e degli apparecchi stessi richiede una maggiore attenzione e cura. Inoltre, durante il trattamento, il paziente potrebbe dover evitare alcuni alimenti e limitare alcune attività, come praticare sport di contatto, onde evitare traumi che potrebbero compromettere la buona riuscita della cura.

Presso il nostro Studio Dentistico, situato a Roma zona AXA – Casal Palocco, eseguiamo un’attenta analisi della salute orale, verifichiamo problemi di allineamento dei denti e scegliamo, in accordo con pazienti e genitori, il trattamento più adeguato da seguire. Durante la prima visita ortodontica vengono eseguite anche radiografie ortopanoramiche e del cranio in posizione laterale, al fine di capire la posizione dei denti e di procedere al meglio con un apparecchio fisso.

Ecco alcuni dei principali vantaggi della rigenerazione ossea:

  • Miglioramento dell’estetica dentale. La ricostruzione ossea consente di ricostruire l’osso danneggiato o mancante nella zona del dente, migliorando l’estetica del sorriso del paziente.
  • Possibilità di ricevere impianti dentali. La rigenerazione ossea per impianti permette ai pazienti con insufficiente quantità di osso di ricevere impianti dentali, migliorando la qualità della vita e la funzionalità masticatoria.
  • Aumento della durata degli impianti. La ricostruzione ossea dentale aumenta la stabilità e la durata degli impianti dentali, fornendo una base solida e stabile per il supporto dell’implantologia.
  • Riduzione della necessità di interventi chirurgici più invasivi. Grazie alla rigenerazione ossea si riduce la necessità di interventi chirurgici più invasivi, come il prelievo di innesti ossei da altre parti del corpo del paziente, riducendo i tempi di guarigione e il rischio di complicazioni.
  • Minimizzazione del rischio di rigetto. La ricostruzione ossea utilizza materiali biocompatibili, come innesti ossei autologhi o sintetici, riducendo il rischio di rigetto da parte del paziente.
Contatti ortodonzia fissa a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp