Educatori funzionali ortodontici per i bambini

Educatori funzionali ortodontici per i bambini

Gli educatori funzionali ortodontici sono dispositivi che aiutano a correggere problemi dentali e scheletrici nella bocca. Sono progettati per migliorare la funzione della mascella e delle ossa facciali, oltre a sistemare la posizione dei denti e migliorare l’aspetto estetico del sorriso. Sono indicati nel trattamento ortodontico dei bambini fino ai 14 anni di età, perché sfruttano la fase di crescita dei denti al fine di correggere eventuali disallineamenti. Usando un apparecchio funzionale, infatti, è possibile evitare strutture mobili o fisse in età più adulta.

Cosa sono gli educatori ortodontici funzionali

Come accennato, gli educatori funzionali per i denti sono dispositivi che aiutano a correggere problemi dentali e scheletrici nella bocca, o problemi relativi a una crescita non corretta delle ossa mascellari. A differenza degli apparecchi ortodontici fissi, che sono progettati per spostare i denti usando fili e staffe, gli apparecchi ortodontici funzionali lavorano sulla base della forza muscolare, e possono essere considerati come degli scudi protettivi delle arcate dentali quando lo sviluppo delle ossa procede in maniera scorretta.

Questi dispositivi includono placche, maschere facciali e apparecchi mobili in silicone medicale o PVC, che sono tutti progettati per correggere la posizione dei denti e migliorare la funzione della mascella e delle ossa facciali. Grazie a questi dispositivi, le labbra e la lingua mantengono sempre la loro posizione corretta. In genere, un trattamento ortodontico di questo tipo è molto veloce: già in 6/12 mesi si vedono i risultati.

Applicazione di un apparecchio funzionale eseguita dallo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo

Quali sono i vantaggi degli educatori funzionali dentali

Gli apparecchi dentali funzionali offrono numerosi vantaggi, tra cui:

  • Correzione di problemi dentali e scheletrici.
  • Miglioramento della funzione della mascella e delle ossa facciali.
  • Miglioramento estetico.
  • Supporto nella prevenzione di ulteriori problemi dentali e scheletrici, come la carie dentale, la parodontite, la malocclusione e l’usura dei denti.
  • Aumento della fiducia e dell’autostima.

In ultimo, ma non per importanza, gli apparecchi funzionali possono essere usati anche in età adulta, al fine di correggere malocclusioni e problemi alla masticazione. Presso lo Studio Dentistico a Roma AXA di Pierpaolo Alonzo eseguiamo un’attenta valutazione della salute della bocca di grandi e piccini, e verifichiamo caso per caso se c’è bisogno di un educatore funzionale ortodontico.

Contatti educatori funzionali ortodontici a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp