Implantologia per pazienti odontofobici

Implantologia per pazienti odontofobici

L’implantologia per odontofobici si riferisce a tecniche e approcci utilizzati nella chirurgia implantare dentale per ridurre al minimo l’ansia e il disagio dei pazienti che soffrono di odontofobia, cioè una paura intensa e irrazionale di andare dal dentista o di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici.

Nel nostro Studio Dentistico a Roma AXA abbiamo a cuore i pazienti che hanno paura del dentista, e utilizziamo tecniche avanzate per mettere a proprio agio chi soffre di questa ansia. Il principale obiettivo di questi approcci è di rendere un intervento di implantologia dentale il più confortevole e meno stressante possibile.

Quali sono le tecniche utilizzate nell’implantologia per odontofici

Di seguito, un elenco delle strategie e delle tecniche utilizzate nell’implantologia per odontofobici:

  • Comunicazione chiara. I dentisti e gli specialisti del nostro Studio Dentistico si concentrano su una tipologia di comunicazione aperta e rassicurante, spiegando il trattamento in dettaglio e rispondendo a tutte le domande e le preoccupazioni del paziente. Ascoltiamo il singolo con attenzione, cercando di anticipare le sue paure e dando una spiegazione adeguata a ogni sua domanda.
  • Ambiente rilassante. Creare un ambiente rilassante e confortevole può aiutare a ridurre l’ansia del paziente. Ciò include l’uso di musica soft, luci soffuse, decorazioni piacevoli e poltrone per i trattamenti confortevoli.
  • Sedazione. L’uso di sedazione può essere molto utile per i pazienti odontofobici che si sottopongono a chirurgia implantare. Esistono diversi livelli di sedazione, che vanno dalla sedazione cosciente (in cui il paziente è rilassato, ma sveglio) alla sedazione profonda e all’anestesia totale (in cui il paziente è completamente addormentato). La scelta del livello di sedazione dipenderà dalla gravità dell’odontofobia e dalla complessità del trattamento.
  • Pianificazione personalizzata del trattamento. I nostri dentisti e gli specialisti che lavorano con pazienti odontofobici possono pianificare il trattamento in modo da minimizzare il disagio e l’ansia del paziente. Ciò include la suddivisione del trattamento in diverse sessioni più brevi o l’uso di tecniche meno invasive quando possibile (come, ad esempio, l’implantologia computer-guidata).
  • Supporto e rassicurazione. Fornire supporto emotivo e rassicurazione ai pazienti odontofobici prima, durante e dopo il trattamento può contribuire a ridurre l’ansia e a migliorare l’esperienza dal dentista.
Contatti superare paura del dentista a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp