Implantologia a carico immediato e differito

Implantologia a carico immediato e differito

Tra le tecniche di implantologia, a seconda della necessità e della condizione del paziente, ci sono l’implantologia a carico immediato (in una fase) e l’implantologia a carico differito (in due fasi).

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è la tecnica che permette ai pazienti di riavere i denti fissi in meno di 24 ore, contestualmente all’intervento di impianto dentale. Tale tecnica richiede un’attenta valutazione da parte dello specialista, attraverso dei requisiti fondamentali:

  • Una buona qualità e quantità osseadella mascella superiore e inferiore;
  • Non può essere eseguito su i pazienti in terapia oncologicaper patologia ossea;
  • È necessario avere un buon sopporto gengivale;
  • Assenza di bruxismo(il digrignamento dei denti) o grave malocclusione

Qualora il paziente non presentasse le condizioni necessarie per la realizzazione della tecnica a carico immediato, si ricorrerà all’implantologia a carico differito.

Nel caso, invece, di un intervento di implantologia su 4 o 6 impianti (All on Four) non è sempre possibile avere il carico immediato in forma di protesi fissa. Questa condizione si presenta principalmente quando uno o più impianti inseriti non presentano una stabilità primaria di almeno 35 Ncm. In tal caso si fornirà al paziente una protesi mobile provvisoria, tipo protesi totale, in sostituzione di quella fissa per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, e che successivamente verrà sostituita da una protesi definitiva fissa.

Implantologia a carico differito

L’implantologia a carico differito, come suggerisce il termine stesso, è una tecnica che si esegue in due fasi. La protesi viene agganciata agli impianti dentali solamente dopo un determinato lasso di tempo in cui si attende il completamento della loro osteointegrazione. Dopo circa 3 mesi dall’inserimento chirurgico, l’impianto, insieme al moncone (una piccola struttura di metallo che connette la corona all’impianto), riuscirà a sostenere una corona che andrà a riprodurre perfettamente un dente vero. In linea di massima l’attesa per il paziente è di circa 3 o 4 mesi per l’arcata inferiore (mandibola) e 5 o 6 mesi per quella superiore (mascella).

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato

Questa tecnica può offrire diversi vantaggi rispetto all’approccio tradizionale di implantologia, in cui l’impianto viene lasciato guarire per diversi mesi prima della collocazione della protesi, tra cui:

  • Riduzione del tempo di trattamento. L’implantologia a carico immediato riduce significativamente il tempo complessivo di trattamento rispetto all’approccio tradizionale. Poiché la protesi temporanea viene applicata subito dopo la chirurgia, il paziente può godere di un sorriso funzionale ed esteticamente gradevole senza dover attendere il periodo di guarigione tipico dell’osso.
  • Minore disagio e dolore. Poiché la protesi temporanea viene applicata subito dopo la chirurgia, il paziente può sperimentare meno disagio e dolore durante il processo di guarigione. La protesi temporanea può anche proteggere l’area dell’impianto e ridurre l’irritazione dei tessuti circostanti.
  • Miglioramento estetico immediato. Gli impianti dentali a carico immediato permettono al paziente di avere una protesi fissa temporanea subito dopo l’intervento, migliorando così l’aspetto estetico del sorriso in modo rapido e significativo.
  • Conservazione del volume osseo e gengivale. La presenza della protesi temporanea può aiutare a mantenere il volume osseo e gengivale attorno all’impianto durante il processo di guarigione, il che può portare a risultati estetici migliori a lungo termine.
  • Minore impatto psicologico. Per molti pazienti, la possibilità di avere una protesi fissa subito dopo l’intervento può ridurre l’ansia e lo stress associati alla perdita dei denti e al periodo di guarigione.
  • Recupero più rapido. L’implantologia a carico immediato può permettere al paziente di riprendere le normali attività quotidiane, come mangiare e parlare, più rapidamente.
Contatti impianto a carico immediato a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp