Cura e prevenzione della parodontite recidiva

Cura e prevenzione della parodontite recidiva

La parodontite o piorrea è una condizione cronica che colpisce i tessuti di sostegno dei denti, come gengive, legamenti parodontali e osso alveolare. Una volta trattata con successo, è fondamentale adottare misure appropriate per prevenire la recidiva parodontale e proteggere la salute delle gengive a lungo termine. Questo perché l’infezione batterica alla base della parodontite può ripresentarsi.

Nel nostro Studio Dentistico a Roma AXA procediamo a un trattamento di controllo e monitoraggio nel tempo della salute delle gengive colpite da malattie parodontali.

Cura e monitoraggio dopo il trattamento parodontale

Dopo aver completato il trattamento parodontale, come scaling e root planing, curettage gengivale o interventi chirurgici, è importante seguire un piano di cura e monitoraggio personalizzato per garantire la stabilità della salute orale. È bene, quindi, sottoporsi a controlli parodontali regolari, solitamente ogni 3-4 mesi, per monitorare la salute delle gengive e verificare eventuali segni di recidiva.

Durante i controlli parodontali eseguiamo una pulizia dentale professionale per rimuovere accuratamente placca e tartaro dai denti e sotto la linea delle gengive, prevenendo così la progressione della malattia parodontale.

Inoltre, eseguiamo una valutazione delle tasche parodontali, dove misureremo la loro profondità per identificare eventuali segni di recidiva e valutare l’efficacia del trattamento e delle misure preventive.

Cura e trattamento della parodontite recidiva presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo

Prevenzione della parodontite recidiva

Per prevenire la recidiva parodontale e proteggere la salute delle gengive, è importante seguire queste raccomandazioni:

  • Eseguire una igiene orale quotidiana. Mantenere una routine di igiene orale quotidiana, compreso l’utilizzo del filo interdentale e dello scovolino almeno una volta al giorno, è il primo passo nella prevenzione delle malattie parodontali che si ripresentano.
  • Utilizzare prodotti specifici. Dentifrici e collutori antimicrobici possono aiutare a combattere i batteri responsabili della parodontite, nonché a ridurre l’infiammazione delle gengive.

Smettere di fumare. Il fumo è un fattore di rischio significativo per la malattia parodontale e può compromettere la guarigione dei tessuti gengivali.

Contatti prevenzione della parodontite recidiva a Roma AXA - CASAL PALOCCO

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp