Protesi dentale fissa

Protesi dentale fissa

La perdita di uno o più denti, a seguito di traumi o malattie del cavo orale, compromette sia la funzione masticatoria sia l’estetica del sorriso e della fisionomia. Le protesi dentali fisse ci permettono di restituire ai pazienti la funzione masticatoria e l’estetica perduti. Grazie alle diverse possibilità terapeutiche e all’impiego di nuove tecnologie, come il CAD CAM e materiali di elevatissima qualità, presso lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo siamo in grado di offrire ai nostri pazienti il recupero non solo della corretta masticazione, ma anche un eccellente risultato estetico.

Protesi dentale fissa eseguita da Pierpaolo Alonzo presso lo Studio Dentistico a Roma AXA

Cos’è una protesi fissa

La protesi fissa, generalmente costituita da corone o ponti, permette di restituire ai pazienti la funzione masticatoria e l’estetica perduti per la compromissione di uno o più denti naturali. Attraverso l’impiego di materiali molto resistenti e altamente biocompatibili, la protesi fissa rimane stabilmente al suo posto dopo essere stata fissata sulla radice residua di denti naturali o su impianti, nel caso in cui il dente sia stato estratto per l’elevato grado di compromissione.

Le protesi dentali fisse, quindi, sono dispositivi protesici utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. A differenza delle protesi mobili, che possono essere rimosse dal paziente, le protesi fisse sono permanentemente fissate in bocca e non possono essere rimosse senza l’intervento di un dentista.

Ci sono diversi tipi di protesi dentali fisse, tra cui:

  • Corone: sono coperture protesiche che vengono cementate sul dente danneggiato o preparato. Le corone vengono utilizzate per ripristinare la forma, la dimensione, la funzione e l’estetica di un dente compromesso.
  • Ponti: questi dispositivi protesici vengono utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Un ponte è composto da una serie di denti artificiali, chiamati pontic, che vengono ancorati ai denti adiacenti tramite corone. I denti adiacenti vengono preparati e ridimensionati per consentire la collocazione delle corone e il supporto del ponte.
  • Impianti dentali: sono dispositivi che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare al posto delle radici del dente mancante. Una volta che l’impianto si è integrato con l’osso, una corona viene attaccata all’impianto tramite un connettore chiamato abutment. Gli impianti dentali sono considerati una soluzione a lungo termine per la sostituzione dei denti mancanti e sono l’opzione più simile ai denti naturali in termini di funzione ed estetica.
  • Inlay e Onlay: questi sono restauri indiretti utilizzati per riparare denti danneggiati o cariati, in particolare quando la cavità è troppo grande per essere riparata con un normale otturazione. Gli inlay si adattano all’interno dei solchi del dente, mentre gli onlay coprono una o più cuspidi del dente. Possono essere realizzati in ceramica o resina composita.
  • Faccette: le faccette dentali sono sottili gusci di ceramica o di resina composita, che vengono cementati sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto estetico. Le faccette sono utilizzate per correggere problemi come denti scheggiati, macchiati, leggermente disallineati o con spazi irregolari.
  • La all on 4 e la all on 6 . Si tratta di protesi fisse che ricostruiscono la dentatura relativa a una arcata intera, attraverso l’uso di solo 4 o 6 impianti.

La scelta del tipo di protesi fissa più adatto dipende da diversi fattori, tra cui la posizione e la condizione del dente o dei denti da trattare, nonché le esigenze estetiche e funzionali del paziente. Nel nostro studio ogni caso viene trattato singolarmente, al fine di individuare il trattamento più adeguato ed essere certi di un risultato ottimale.

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp