Intarsio dentale

Intarsio dentale

L’intarsio dentale è un tipo di restauro dentale indiretto utilizzato per riparare un dente danneggiato a causa di una carie profonda o di un trauma di vario genere. Lo scopo dell’intarsio di un dente è quello di ripristinarne la funzione e l’aspetto estetico. A differenza delle otturazioni dirette, che vengono modellate e applicate direttamente sul dente, gli intarsi dentali sono realizzati su misura e poi cementati sul dente.

Intarsio dentale eseguito presso lo Studio Dentistico a Roam AXA di Pierpaolo Alonzo

Cos’è un intarsio dentale

Come accennato, l’intarsio dentale è una tipologia di restauro estetico che riguarda i denti danneggiati, perlopiù molari e premolari. Di fatto, si tratta di un manufatto che viene realizzato in un laboratorio odontotecnico su misura per il paziente e che poi sarà applicato sul dente da ricostruire. In questo modo, i denti particolarmente danneggiati ritrovano da una parte la loro estetica e dall’altra la loro funzione di masticazione corretta e senza fastidi.

Gli intarsi del dente possono essere realizzati in vari materiali, tra cui:

  • In ceramica o porcellana. Questo è un materiale esteticamente gradevole che può essere abbinato al colore dei denti naturali. È resistente e durevole.
  • Resina composita. I materiali compositi sono un’alternativa estetica all’amalgama e possono essere abbinati al colore del dente naturale.

Il processo di realizzazione e applicazione di un intarsio dentale richiede solitamente due o più visite. Durante la prima visita, nel nostro centro prepariamo la cavità e prendiamo l’impronta del dente da che viene inviata al laboratorio odontotecnico per la realizzazione dell’intarsio. In questo momento, verrà applicata un’otturazione provvisoria. Durante la seconda visita, proviamo e cementiamo l’intarsio su misura sul dente, assicurandoci che si adatti correttamente e che ripristini la forma e la funzione dello stesso. Infine, il dente viene lucidato.

Gli intarsi dentali possono essere un’opzione di restauro efficace e duratura per i denti danneggiati, offrendo una buona resistenza e un aspetto estetico gradevole.

Quando è necessario eseguire un intarsio dentale

Nel nostro Studio Dentistico a Roma AXA eseguiamo interventi di intarsio dentale subito dopo aver eseguito un’attenta analisi del paziente. Solo in questo modo, infatti, abbiamo la certezza che il trattamento sia efficace e risolutivo.

In genere, procediamo con l’intarsio di un dente quando:

  • Una carie profonda ha rovinato il dente
  • Un trauma di vario genere ha portato alla scheggiatura o rottura di un dente
  • C’è bisogno di sostituire una otturazione in amalgama
  • Le condizioni del dente non richiedano l’applicazione di una corona dentale

Grazie all’intarsio dentale è possibile:

  • Ritrovare un sorriso sano e luminoso, con un’estetica gradevole;
  • Recuperare tutte le funzionalità masticatorie compromesse dal dente danneggiato;
  • Proteggere il dente.

In genere, questo tipo di trattamenti hanno una durata molto lunga. Ovviamente, il materiale e la tecnica usate, nonché le corrette abitudini di pulizia del paziente giocano un ruolo importassimo in questo senso.

Orario di Apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattina
9.00 - 13.00
Pomeriggio
14.30 - 19.30

Lo Lo Studio Dentistico di Pierpaolo Alonzo risponde, in breve tempo, a tutte le richieste. Se non trovi il trattamento che cerchi o vuoi prendere un appuntamento, compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

Facci sapere cosa pensi. Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Studio dentistico Roma AXA | Pierpaolo Alonzo
× Contattaci su WhatsApp